Loading...

ASTE IMMOBILIARI

L'asta è una vendita di beni immobili. Per partecipare a un'asta è necessario presentare nei termini previsti dell'Ordinanza del giudice, una domanda alla Cancelleria del Tribunale accompagnandola con il deposito della cauzione.  
Successivamente il Giudice provvede al trasferimento della proprietà a favore dell'aggiudicatario, con un decreto che ha la medesima funzione del rogito notarile.

Attraverso Immobiliare Jonica potrete ricevere una consulenza completa per tutte le fasi di acquisto in asta rendendo semplice e sicuro l’acquisto di un immobile del mercato giudiziario al pari di un acquisto a libero mercato.
In un primo colloquio preliminare gratuito potrete valutare le opportunità e le peculiarità dell'acquisto in asta. In seguito sarete seguiti da un nostro consulente per tutte le fasi. Di seguito in breve i passaggi formali della nostra Consulenza. .

1) Colloquio preliminare ed apertura pratica: il cliente potrà effettuare senza impegno un colloquio con uno dei nostri consulenti, il colloquio potrà avvenire sia preliminarmente che successivamente alla individuazione di un immobile. Nel caso in cui il cliente decida di avvalersi della nostra consulenza gli sarà richiesto il versamento della somma di euro 150,00 oltre iva (a titolo di “Istruttoria Pratica Cliente” e spese) per l'apertura della sua posizione, per le verifiche preliminari, e per poter proseguire nelle fasi successive. Successivamente alla Istruttoria Pratica Cliente sarà effettuata:
a) analisi dettagliata dei meccanismi di asta e delle modalità di partecipazione, in relazione alla operazione che il cliente intende compiere.
b) analisi dettagliata della singola “pratica cliente” e verifica dei requisiti (disponibilità economica, acquisto prima casa/seconda casa, con finanziamento/mutuo, vendite di altri immobili collegati ecc.), al fine di verificare la compatibilità con i meccanismi ed i tempi dell’asta, per evidenziare ed affrontare le eventuali criticità in via preliminare, individuando per tempo le migliori soluzioni.
c) ricerca immobili all’asta alternativi a quello indicato sulla base dei parametri di ricerca forniti dal cliente 
d) analisi dello Studio di Fattibilità per gli immobili prescelti.
Il costo della Istruttoria Pratica Cliente sarà detratto dal compenso che il cliente dovrà in caso di aggiudicazione dell'immobile. . 

2) Valutazione dell’immobile: una volta individuato l’immobile, sarà effettuato uno Studio di Fattibilità tecnico-economico preliminare. Per stilare lo Studio di Fattibilità verranno reperite tutte le informazioni riguardanti le problematiche inerenti la vendita, saranno individuati e calcolati i relativi costi occulti (costi insiti in ogni asta e variabili per ogni asta: costi amministrativi, irregolarità sull’immobile, sanzioni, costi di asta, ecc.). Seguirà uno studio economico e finanziario necessario a valutare il reale risparmio dell’acquisto in asta, confrontando l’acquisto in asta con i costi del “libero mercato”. A seguito dello Studio di Fattibilità tecnico-economico preliminare i nostri consulenti provvederanno a relazionare il cliente sulle tipologia di problematiche emerse. Ricordiamo che:
a) lo Studio di Fattibilità preliminare, non impegna in nessun modo all’acquisto e non avrà costo in caso di mancata aggiudicazione dell’asta.
b) analizzato tale studio e verificato il piano finanziario dei costi, il cliente potrà decidere sulla partecipazione o meno all’asta.
c) nel caso in cui lo Studio di Fattibilità dovesse portare ad un esito negativo (mancata partecipazione all'asta), o in caso di mancata aggiudicazione dell'asta, il cliente potrà inviare nuove richieste Studio di Fattibilità senza versare importi ulteriori. 
In caso di decisione positiva, il consulente si preoccuperà di affiancare il cliente nel compimento delle operazioni necessarie alla partecipazione all’asta, compilando secondo le disposizioni i documenti necessari, indicando gli estremi degli assegni da depositare, provvedendo eventualmente al deposito dell’offerta e presenziando insieme al cliente durante l’asta.

3) Dopo l’asta: in caso di aggiudicazione il consulente seguirà con il cliente il corretto compimento di tutti gli adempimenti conseguenti, verificando il rispetto dei tempi previsti dalla legge ed intervenendo qualora questi non fossero rispettati, il tutto in stretto contatto con la cancelleria del Tribunale o con il Delegato dal Giudice alla vendita. Si preoccuperà inoltre di seguire assieme all’istituto bancario prescelto dal cliente il corretto iter dell’eventuale pratica di mutuo e, a conclusione, la procedura di liberazione dell’immobile e la relativa immissione in possesso e consegna delle chiavi.